Gite in giornata 

Alla Scoperta di Soave
Borgo più Bello d'Italia 2022
Domenica 16 Ottobre 2022

Partenza al mattino presto da Ballabio/Lecco alla volta di Soave, vincitore dell'edizione 2022 dei Borghi più Belli d'Italia, che spicca per il suo assetto medievale e gioielli d'architettura custoditi dalle mura fortificate. All'arrivo incontro con la guida ed inizio del tour storico del borgo. In origine Soave era un piccolo centro lungo la Via Postumia, la strada romana che collegava tutta la Pianura Padana, che raggiunse il suo massimo splendore in epoca medievale. La costruzione del Castello infatti risale al X secolo d.C. e negli anni ha sempre mantenuto una funzione bellica, motivo per cui non è mai stato abitato da un signore del luogo. Durante il tour guidato avrete la possibilità di ammirare il centro storico del borgo che si presenta ancora circondato dalla splendida cerchia di mura trecentesche. Suggestiva è la Piazza dell'Antenna, dove si può ancora vedere il pennone, l'antenna, donata da Venezia per onorare l'abilità bellica dei soldati di Soave, e dove sorge il magnifico Palazzo di Giustizia, il grande Palazzo Scaligero, un tempo residenza della famiglia Della Scala, e il Duomo. Il territorio di Soave è entrato a far parte della FAO che ha identificato come Patrimonio dell'Umanità la sua tradizione vitivinicola. 
Al termine del tour storico, sosta per il pranzo in un locale tipico di Soave dove ad accompagnare le portate ci saranno 2 calici di vino locale in abbinamento.
Il tour terminerà con la visita guidata della cantina di produzione e della cantina storica della casa vinicola Cantina del Castello, situata nel cuore del Borgo Medievale, dove avrete l'opportunità di degustare tre vini di Soave accompagnati dall'assaggio di formaggi locali.

PREZZO A PERSONA: 95,00€

La quota include: viaggio in bus GT a/r; visita guidata di Soave e della Cantina del Castello con degustazione; pranzo in ristorante e assicurazione medico/bagaglio.
La quota non include: quanto non riportato nella voce "la quota include".